L’appuntamento era fissato per le 9.30 di questa mattina: ritrovo in piazza Liberatori a Collepardo e di lì a piedi verso la Certosa; ritorno in paese con i mezzi messi a disposizione dal comune di Collepardo e, alle ore 15, ritrovo nella sala consiliare del municipio dove si terrà l’assemblea pubblica.
È il programma della “marcia” (oltre duecento i partecipanti) che si è svolta oggi per “abbracciare” Trisulti e allontanare, in qualche modo, l’idea di crearvi una scuola del pensiero sovranista. Ad organizzare la manifestazione è stata la rete delle Comunità solidali, che rifiuta la definizione di iniziativa intrisa di ribellione:
«Abbiamo parlato piuttosto di consapevolezza. Semplicemente la consapevolezza di un territorio custode di un patrimonio naturale, culturale, architettonico di enorme valore. Ed esercizio di questa consapevolezza per non chiudere la porta alla possibilità di consentire alla Certosa di continuare ad essere all’altezza della propria storia».
Negli ultimi tempi si è dibattuto molto su ciò che Steve Bannon vorrebbe costruire dentro Trisulti ed è indubbio che i suoi propositi abbiano solleticato il dibattito, ma la rete delle Comunità solidali invita a non dimenticare «persone, associazioni, amministrazioni che della Certosa parlano da anni, c’erano progetti e idee e ci sono sicuramente proposte per non snaturare questo luogo, pur garantendogli la valorizzazione che merita e l’impegno che richiede».
La discussione pomeridiana si annuncia quindi carica di contenuti e la rete ha accolto con favore la partecipazione all’incontro di Benjamin Harnwell, responsabile della DHI che gestisce Trisulti, e che avrà modo di far conoscere il proprio pensiero e, soprattutto, le intenzioni future della sua fondazione. In attesa di conoscere gli esiti della lunga giornata, della questione si sono occupati media a livello nazionale e internazionale.
La “vicenda-Trisulti”, che va anche al di là del sito storico-religioso collepardese, è stata oggetto di inchiesta da parte dei giornali americani “Washington Post” e “Spectator”: tutti interessati all’accademia politica di Bannon.
Original article:https://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/69178/trisulti-marcia-sulla-certosa-abbraccio-contro-le-idee-sovraniste-di-bannon