Steve Bannon, il guru del populismo mondiale sarà uno dei docenti dell’«accademia per l’Occidente giudeocristiano» che l’Istituto Dignitatis Humanae farà partire nel 2019 a Trisulti. «I luoghi sono di chi li cammina. La storia è di chi la ricorda giorno dopo giorno. La ricchezza è di chi custodisce il senso delle cose per restituirlo agli altri e non per farlo prigioniero di un pensiero totalizzante. Da qui parte la marcia del 29 dicembre per abbracciare la Certosa di Trisulti. Da qui parte la risposta a Steve Bannon»: così Daniela Bianchi, già consigliere regionale, lancia l’iniziativa per evitare un utilizzo improprio del luogo di culto.
«La Certosa di Trisulti, avamposto dell’Europa, tappa di quel cammino tracciato da San Benedetto che oramai nei cuori di milioni di persone, sta tracciando un nuovo corso e una nuova primavera nei luoghi che attraversa. Un cammino che porta in sé le radici dell’Europa stessa – precisa -.
La Certosa di Trisulti avamposto d’Europa, con una idea precisa di cosa significhi essere europeisti e cioè ricostruire un protagonismo sociale dell’Europa stessa. Essere comunità e farsi comunità, questo ci insegna un cammino e noi non lo dimentichiamo. Per questo il 29 dicembre partiremo da Collepardo per percorrere tutti insieme i 5 km verso Trisulti, per presidiare con la nostra presenza un luogo. Per dire con forza che nessuno potrà mai toglierci il diritto di erigerci a “custodi” di un simbolo, di una storia, della sua memoria del suo profondo significato. Torneremo poi a Collepardo, dove alle 15.00 apriremo lavori di confronto».
Dal centro di Collepardo si salirà alla Certosa di Trisulti percorrendo la strada panoramica, tra ampie vedute dei Monti Ernici e tratti nella Selva d’Ecio, area boschiva protetta e di grande pregio forestale. Km 5,8 – Tempo di percorrenza: circa 2 ore. Ritrovo a Collepardo 9.30. Partenza ore 10.00. Iniziativa nel piazzale antistante la Certosa ore 12.00. Ritorno a Collepardo con pulmino messo a disposizione dal Comune. Pranzo. Dibattito presso la sala Consiliare ore 15.00.
Original article:http://www.linchiestaquotidiano.it/news/2018/12/15/trisulti-il-29-dicembre-la-marcia-per-rispondere-a-bennon/25030