Sinistra Italiana si schiera contro Steve Bannon, l’ex coordinatore e stratega politico del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che pare intenzionato a portare in provincia di Frosinone un pezzo della “casa di tutti i sovranisti del mondo”. «La Certosa di Trisulti a Collepardo in provincia di Frosinone, secondo anticipazioni della stampa, sembra che stia per diventare una sede di rappresentanza del movimento politico internazionale guidato da Steve Bannon, The Movement, di chiaro stampo cattolico fondamentalista e nazionalista – ha spiegato Marco Maddalena, segretario regionale Sinistra Italiana/Lazio -. Non si può tollerare che un monumento nazionale, un bene demaniale, un sito di valore culturale e spirituale inestimabile, un luogo identitario del nostro territorio, diventi il teatro di giochi e affari politici che favoriscono l’ intolleranza e che conducono ad un livello culturale e socio-economico ancora peggiore. Bisogna evitare tutto ciò e non restare a guardare – ha aggiunto Maddalena -. E’ molto triste pensare che la Certosa di Trisulti, incastonata tra i meravigliosi Monti Ernici, uno dei luoghi più significativi del Cammino di San Benedetto, tra gli itinerari italiani che ad oggi stanno avendo il maggior successo di viandanti, sia finito nella disponibilità di un clero ultraconservatore legato a quel famoso Bannon che ha tirato la volata a Trump e che oggi ha frequentazioni proprio con le forze politiche rappresentate da Salvini e dalla Meloni. La scelta compiuta all’epoca del Ministero dei Beni Culturali guidato da Dario Franceschini fu sbagliata. La gara per la gestione privata della struttura fu poco chiara e divenne oggetto anche di un esposto all’Autorità Nazionale Anticorruzione di Raffaele Cantone. Pertanto chiederemo al nostro gruppo parlamentare di formulare un’interrogazione all’attuale Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli. Nel frattempo – ha concluso il segretario regionale di SI – invitiamo il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e quello della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, per le loro competenze, ad intervenire sulla vicenda. Ci impegneremo per far tornare la Certosa di Trisulti un luogo aperto al mondo, interculturale e nella piena disponibilità della comunità locale e degli escursionisti».
Nel mese di giugno Bannon ha fatto per la prima volta visita alla Certosa di Trisulti, in compagnia dell’amico Benjamin Harnwell, legale rappresentante della Dignitatis Humanae Institute, che dal 14 febbraio 2018 ha in affidamento l’edificio. La struttura attuale fu costruita nel 1204 per volere di papa Innocenzo III dei conti di Segni e fu assegnata ai Certosini. Nel 1947 il complesso è poi passato alla Congregazione dei Cistercensi di Casamari.
MINI BIO DI STEVE BANNON
Steve Bannon, ex vicepresidente del consiglio di amministrazione della società di analisi di dati Cambridge Analytica, già direttore di Breitbart News, un sito di opinioni di estrema destra. E’ stato coordinatore della campagna elettorale di Trump e suo stratega politico. Ha recentemente fondato The Movement, il movimento internazionale per diffondere il populismo di destra in Europa.
Original article:http://www.linchiestaquotidiano.it/news/2018/11/02/giu-le-mani-dalla-certosa-di-trisulti-zingaretti-e-pompeo/24435