«È vero: si chiamerà Accademia dell’Occidente giudaico-cristiano.
Le lezioni inizieranno entro il 2019 nella Certosa di Trisulti».
Benjamin Harnwell conferma che l’antico monastero in provincia di Frosinone ospiterà una scuola di formazione ispirata alla dottrina nazional-populista di Steve Bannon. «Ci sarà anche lui, ma il suo sarà soprattutto un contributo concettuale» precisa Harnwell.
A inizio 2018 la Certosa di Trisulti, arroccata a 900 metri tra i Monti Ernici, monumento nazionale dal 1873, è stata affidata dallo Stato, previo concorso, alla fondazione Dignitatis Humanae presieduta da Harnwell: 100mila euro di canone annuale per 19 anni.
Bannon ha fatto visita al monastero?
«Sì, è venuto a luglio e questo luogo gli è piaciuto molto. Conosce l’Italia ed è un appassionato di storia».
Tornerà in veste di professore di populismo?
«Se e quando potrà. Ma il progetto dell’Accademia si ispira al discorso che Bannon tenne in Vaticano durante il nostro convegno del 2014, dove evidenziò i tre pericoli che minacciano l’Occidente e le sue radici giudaico-cristiane».
Quali sono secondo Bannon?
«L’islam militante dall’esterno, il secolarismo militante dall’interno , e un capitalismo che sfrutta le persone».
A chi saranno diretti i vostri corsi? Aspiranti politici cattolici conservatori? Aspiranti religiosi?
«A tutti i giovani che sentono che la civiltà occidentale è sotto attacco» . Quindi basterà mandare un curriculum per partecipare alla selezione?
«Esatto».
Sarà un’Accademia contro Papa Francesco?
«Assolutamente no».
Però, oltre a Bannon, tra i promotori c’è il cardinale Raymond Burke, considerato su posizioni opposte rispetto a quelle di Bergoglio.
«Fare l’equazione Bannon+Burke=anti-Bergoglio è totalmente fuorviante. Lo scopo della Dignitatis Humanae è promuovere le fondamenta giudaico-Cristiane dell’Occidente, non avversare il Papa. Certo, è vero che al nostro interno ci sono anche posizioni critiche verso questo pontificato».
E lei Harnwell, che ne pesa di Papa Francesco?
«Il papato attuale mette molta enfasi sulla povertà. Noi non siamo contrari, ma pensiamo che i poveri vadano coinvolti in quella grande avventura che è la creazione della ricchezza».
Alla destra cattolica Usa di Bannon e Burke viene ricondotto il documento di Monsignor Viganò che ha attaccato Francesco sulla pedofilia.
«Bannon ha detto chiaramente che il Papa non deve dimettersi. E la nostra Fondazione ha criticato il documento di Viganò perché attacca ingiustamente il cardinale Renato Raffaele Martino, un altro dei nostri padri fondatori. A proposito: Trisulti ospiterà anche una “Accademia Cardinal Martino”, i cui insegnamenti saranno ispirati ai 16 anni che il monsignore ha dedicato alla difesa della famiglia nel suo incarico all’Onu».
Il regista Michael Moore sostiene che il vero obiettivo di Bannon in Europa è resuscitare il fascismo. Lo farà da una Certosa del 1200?
«Chi lo accusa di fascismo dovrebbe leggere i suoi discorsi. Bannon è dalla parte degli operai e contro le élite. Non ha alcuna intenzione di mettere la divisa ai politici e di farli marciare come militari. E se insiste sul nazionalismo non è per dividere l’Euorpa, ma solo per contrapporlo al globalismo che minaccia l’Occidente».
Original article:https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/09/18/cosi-nella-certosa-a-scuola-di-populismo-con-bannon13.html?ref=search