Gli organizzatori: “Non vogliamo lasciare campo libero all’avanzata sovranista”. E affermano che l’abbazia non è più fruibile come prima. Al corteo anche Fratoianni: “No a chi vuole il Medioevo”
La scuola di Steve Bannon, guru della destra americana, scatena proteste e divisioni. E anche una marcia, andata in scena oggi a Collepardo, in provincia di Frosinone. “Trisulti terra d’Europa-Bene della comunità”, recitava lo striscione di apertura del corteo organizzato contro l’accademia sovranista all’interno della Certosa.
rep
INTERVISTA
Sovranisti, Harnwell: “Così nella Certosa andiamo a scuola di populismo con Bannon”
DI LUCA FRAIOLI”Siamo 300 persone tra cittadini, amministratori e politici che non vogliono lasciare il campo libero all’avanzata sovranista nella Certosa di Trisulti”, ha detto Daniela Bianchi, ex consigliera regionale e una delle organizzatrici della marcia.
rep
APPROFONDIMENTO
La Chiesa a scuola di Bannon per creare una fronda anti-Papa
DI PAOLO RODARI
“E poi – prosegue – si tratta di un bene sottoposto a tutela che finisce nelle mani di una associazione che ha partecipato a un bando, che forse risponde ai requisiti, ma poi se ne esce con una idea diversa. Certo nella comunità monastica è rimasto un solo monaco che non poteva gestire l’Abbazia. Ma da quando sono arrivati, la Certosa non è più fruibile come prima: prima c’erano delle fasce orarie, sia di mattina che di pomeriggio, compatibilmente con i tempi dei monaci. L’Abbazia di Trisulti è la tappa più importante del Cammino di Benedetto da Norcia a Cassino, questo tipo di turismo ‘lento’ aiutava anche l’economia locale”.
Condividi
Il Comune non ha aderito alla marcia ma il sindaco di Collepardo, il civico Mauro Bussiglieri, dice: “Siamo perplessi sul modo in cui sarà realizzata questa scuola. Non abbiamo paura di confrontarci con altri pensieri, di qualunque tipo, però ci atterremmo al fatto che la certosa, che per centinaia di anni è stata un punto di riferimento religioso, rimanga tale”. E aggiunge: “Abbiamo già suggerito a Harnwell (il presidente della fondazione che ha avuto in gestione la struttura), di tenere aperta comunque la certosa fino alla chiesa, che è ancora consacrata e vi si celebra la messa. Abbiamo chiesto che pellegrini e turisti possano accedervi liberamente, mentre chi invece vuole una visita guidata la possa prenotare. Per ora non abbiamo avuto nessuna risposta, tranne aver ottenuto l’ingresso gratuito per i residenti di Collepardo”.
E Benjamin Harnwell, ex politico inglese e presidente del consiglio della Fondazione Dignitatis Humanae Institute, che ha in gestione l’Abbazia di Trisulti replica dicendo: “Partiamo da qui per allargare le nostre idee a tutto il mondo. Il progetto è che Trisulti diventi la sede della lotta per difendere la civiltà giudaico-cristiana nel mondo”.
Al corteo ha preso parte anche un parlamentare di Leu, Nicola Fratoianni: “Bannon e i suoi amici della destra peggiore dell’Europa, da quella politica a quella religiosa, in questa Certosa vogliono costruire una scuola internazionale per formare nuovi fanatici integralisti, per far crescere la nuova destra. Per provare a restringere e a limitare la libertà e i diritti di tutti e tutte noi. Un progetto molto preoccupante di chi vuole ricostruire nella società in cui viviamo un nuovo Medioevo”, ha detto. E ha annunciato: “Nei prossimi giorni depositeremo un’interrogazione parlamentare al governo per sapere se le finalità della Fondazione che ha avuto dallo Stato la concessione per l’uso del Monumento nazionale sono coerenti con il bando”.
Original article:https://www.repubblica.it/politica/2018/12/29/news/trisulti_bannon_monastero_sovranisti-215433936/